17/07/2021

XX COPPA DEL GOVERNATORE DISTRETTO 2090 R.I.

Sabato 17 luglio 2021, nella splendida cornice del Conero Golf Club di Sirolo, si è svolta la ventesima edizione della Coppa del Governatore del Distretto 2090 del Rotary International, a cui il giorno successivo ha fatto seguito, come da tradizione, il Challenge Umberto Pallotta della Torre del Parco.

Tali manifestazioni, organizzate come di consueto dal R.C. Ancona Conero e dall’A.I.R.G. - Associazione Italiana Rotariani Golfisti (che presto prenderà la denominazione di I.G.F.R. - International Golfing Fellowship of Rotarians Italia), hanno visto la partecipazione di oltre 110 golfisti, tra cui Rotariani provenienti dai Distretti 2042, 2050, 2071, 2072 e, naturalmente, 2090.

L’organizzazione della Coppa del Governatore D2090 R.I. si è rivelata negli anni un efficace veicolo di raccolta fondi da devolvere ai programmi filantropici, sociali ed educativi del Rotary International e della Rotary Foundation.

L’A.I.R.G. ed il R. C. Ancona Conero hanno nel tempo coinvolto in tale iniziativa solidaristica numerosi sponsor, pubblici e privati, grazie al cui sostegno è stato possibile contribuire alla realizzazione dei suddetti programmi, fra cui, in primo luogo, il progetto “End Polio Now”, che ha come obiettivo la eradicazione della poliomielite dal Mondo grazie ad una campagna mondiale di vaccinazione che vede da anni protagonista il Rotary International, affiancato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Fondazione Bill e Melinda Gates.

Quest’anno l’A.I.R.G., a livello nazionale, ha voluto sostenere ed in effetti sostiene il progetto denominato “Golf4Autism”, dedicato ad avviare alla pratica golfistica bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico e da disabilità intellettive.

I R.C. Ancona Conero, Ancona 25-35, Camerino, Civitanova Marche, Jesi, Macerata e Tolentino hanno voluto aderire a tale progetto ed hanno così contribuito all’acquisto di speciali attrezzature sportive, offrendosi inoltre di curare la formazione specifica di Maestri di Golf del nostro territorio al fine della prestazione di lezioni in favore dei suddetti soggetti.

E così sabato 10 luglio 2021, in collaborazione con le Associazioni “La Strada di Erm” e “Ragazzi Oltre”, entrambe di Ancona, si sono già potute svolgere le prime lezioni in un contesto caratterizzato da uno speciale clima di solidarietà ed amicizia.

Seguiranno naturalmente a breve nuovi appuntamenti, rivolti anche a bambini e ragazzi residenti nei territori di tutti i Rotary Club che hanno aderito a tale iniziativa, che si propone come un aiuto per la socializzazione e l’integrazione grazie alla naturale propensione all’aggregazione del golf, sport che, grazie alla ripetitività del gesto tecnico e agli spazi aperti e rilassanti, può essere indicato per i bambini e ragazzi affetti dalla suddetta patologia e può dare anche supporto alle famiglie.

Nel corso degli ultimi anni gli approcci terapeutici e riabilitativi per bambini e ragazzi con spettro autistico hanno infatti evidenziato l’importanza di trattamenti in contesti naturali ed ecologici.

L’ambito dello sport è senza dubbio uno dei terreni più fertili in questa direzione e il golf è un campo di azione adeguato.

Il setting del golf, all’aria aperta e nel silenzio, ha infatti una doppia valenza positiva: da un lato favorisce la tranquillità e la disponibilità dei bambini e dei ragazzi, dall’altra permette loro di ottimizzare la concentrazione proprio grazie alla ridotta presenza di stimoli distraenti.

Giocare a golf, inoltre, favorisce un miglioramento della coordinazione psicomotoria grazie all’allenamento di un gesto tecnico che comprende il controllo e il movimento dell’intero corpo.

Altro aspetto rilevante del golf è il fatto che promuove e potenzia l’imitazione, capacità spesso limitata e compromessa nei bambini e ragazzi con autismo e offre come modello da imitare non solo l’adulto (nel caso il Maestro di golf) ma anche i coetanei con cui ci si trova a interagire.

Qui di seguiti i risultati delle competizioni:

Coppa del Governatore D2090 R.I.

1^ Categoria

1° Lordo                    Attilio Marchesini               R.C. Macerata

1° Netto                     Paolo Badiali                         R.C. Macerata

2° Netto                     Roberto Conti                       R.C. Meda e delle Brughiere