03/06/2024

PROAM IGFR GOLF4AUTISM

IGFR International Golfing Fellowship of Rotarians - Italy, più semplicemente l’Associazione Italiana Rotariani Golfisti, è una Fellowship Rotariana costituita con lo scopo di perseguire un'attività sportiva, quella golfistica, sì, da un lato, di cementare ulteriormente lo spirito di Amicizia fra Rotariani e, dall’altro, di progettare, al contempo, attività di Servizio a beneficio della comunità.

L’Associazione, costituita nel 1970, conta oggi circa 250 soci, presenti in tutto il territorio nazionale, e organizza o patrocina circa 50 gare ogni anno.

Quest’anno, nell’ambito delle gare nazionali, l’Associazione organizzerà il proprio Campionato Italiano, presso il Conero Golf Club di Sirolo (AN) nei giorni 29 e 30 giugno.

Il giorno precedente, 28 giugno 2024, l’Associazione ha inoltre organizzato una importantissima manifestazione, e cioè una PRO-AM, gara in cui i golfisti dilettanti compongono squadre capitanate da professionisti provenienti da tutta Italia.

Tale manifestazione è inserita ufficialmente nel calendario delle PRO-AM della PGA Italia (Professional Golfers Association of Italy), e cioè l’Associazione dei Professionisti Golfisti Italiani, ed avrà finalità interamente benefiche.

L’intero ricavato della stessa andrà infatti devoluto al progetto “Golf4Autism”, riconosciuto e sostenuto anche dalla Federazione Italiana Golf, che prevede l’organizzazione di lezioni gratuite di avviamento al golf a beneficio di ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico.

Si tratta di un progetto che ha avuto luogo anche in concomitanza con altre manifestazioni golfistiche nazionali ed internazionali e che IGFR Italy sostiene da anni, con lo scopo di implementarne lo sviluppo lungo tutto il nostro territorio nazionale.

Lo svolgimento delle suddette lezioni rappresenta un aiuto per la socializzazione e l’integrazione grazie alla naturale propensione all’aggregazione del golf, sport che, grazie alla ripetitività del gesto tecnico e agli spazi aperti e rilassanti, è fortemente indicato per bambini e ragazzi affetti dalla suddetta patologia e può dare anche supporto alle loro famiglie.

Nel corso degli ultimi anni gli approcci terapeutici e riabilitativi per bambini e ragazzi con spettro autistico hanno infatti evidenziato l’importanza di trattamenti in contesti naturali ed ecologici.

L’ambito dello sport è senza dubbio uno dei terreni più fertili in questa direzione e il golf è un campo di azione adeguato.

Il setting del golf, all’aria aperta e nel silenzio, ha infatti una doppia valenza positiva: da un lato, favorisce la tranquillità e la disponibilità dei bambini e dei ragazzi; dall’altra, permette loro di ottimizzare la concentrazione proprio grazie alla ridotta presenza di stimoli distraenti.

Giocare a golf, inoltre, favorisce un miglioramento della coordinazione psicomotoria grazie all’allenamento di un gesto tecnico che comprende il controllo e il movimento dell’intero corpo.

Altro aspetto rilevante del golf è quello di promuovere e potenziare l’imitazione, capacità spesso limitata e compromessa nei bambini e ragazzi con autismo e offre come modello da imitare non solo l’adulto (nel caso il Maestro di Golf), ma anche i coetanei con cui ci si trova a interagire.

In quest’ottica, dove il golf rappresenta uno strumento d’inclusione sociale delle persone con disabilità, è stato fondamentale per IGFR Italy, nell’organizzazione della predetta PRO-AM, poter contare sul patrocinio della Regione Marche, del Comune di Ancona e della Federazione Italiana, nonché sul contributo di sponsor e partner in rappresentanza del mondo professionale ed imprenditoriale e, più in generale del territorio (marchigiano e non solo).

Si ringraziano pertanto vivamente per la loro generosità e la condivisione delle finalità dell’iniziativa, oltre al Conero Golf Club, che ospiterà con entusiasmo la manifestazione in parola, la VIS Industrie Alimentari, la Messersì, la Generali Italia - Agenzia di Ancona, la Astea EnergiA, la FMC Future Medical Care, la Ortoconserviera Cameranese, la Confartigianato Imprese di Ancona - Pesaro e Urbino, la ANCoS - Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, la CONFAPI Industria Ancona, lo Studio Legale GFAV e la IPS Europe.

Si confida in una numerosa partecipazione: ad oggi, ci sono ancora circa 15 posti disponibili per i dilettanti.

Prenotatevi scrivendo o telefonando alla segreteria del Golf Club Conero

Tel: +39 071 736 0613

email: info@conerogolfclub.it

Vi aspettiamo!