02/05/2024

1° TROFEO ROTARY eCLUB ROMAGNA

Nei giorni scorsi si è concluso con successo il 1° Trofeo Rotary eClub Romagna presso l’Adriatic Golf Club di Cervia, organizzato dal Rotary eClub Romagna presieduto dal Cav. Maily Anna Maria Nguyen in collaborazione con il Rotaract di Rimini presieduto da Enrico Zavatti e patrocinato dal CONI Emilia-Romagna e dalla Federazione Italiana Golf.

L’evento nato da un’idea della Presidente e della socia e golfista dell’eClub Romagna Marianna Onofri ad ottobre 2023, si inserisce nell’ambito del “Rotary Road to Santander” by Adesso Sole Adesso Golf e nell’ambito delle attività dell’International Golfing Fellowship of Rotarians. In rappresentanza della Fellowship presente Mario Mariani, membro del Consiglio Direttivo e delegato per il Distretto Rotary 2072.

L’iniziativa è stata organizzata come momento di raccolta fondi per il progetto pilota “Conoscere per comprendere” sulla salute mentale ed in particolare sui disturbi dell’umore ideato ed in fase di realizzazione da parte dell’eclub Romagna in collaborazione con il Rotaract Rimini, alcune psicologhe rotariane e rotaractiane e la Commissione Salute del Distretto Rotary 2072 presieduta da Salvatore Rossellini.

Il progetto pilota prevede 3 attività:

·         Laboratorio di idee online che si svolgerà nel mese di giugno 2024

·         Attività di ascolto gratuita da parte delle psicologhe rotariane e rotaractiane del Distretto Rotary 2072 a supporto dello sportello scolastico di un Istituto

·         Realizzazione di un cortometraggio per sensibilizzare la comunità sui disturbi dell’umore a cura del Presidente della Commissione Comunicazione dell’eClub Romagna– scrittore e socio fondatore Paolo Gambi.

All’evento presente il prof. Marco Tosi Brandi Delegato CONI Ravenna che nel portare i saluti del Presidente Andrea Dondi, ha rappresentato l’importanza dell’iniziativa e come il CONI partecipi e favorisca proposte con finalità sociali.

I premi in palio per il 1° Trofeo Rotary eClub Romagna sono stati assegnati a Carlo A. Ravazzolo (Categoria Soci IGFR-ITALY), Nicola Montalti (Categoria Soci Golf Club e Amici), Antonella Suzzi (Categorie premi Speciali), Paolo Troni (Categoria premi Speciali), Fabio Assirelli Sampaolesi (Gara speciale di Putting Green Premio eClub Romagna  il cui ricavato è stato totalmente devoluto in beneficenza).

A dare un tocco d’arte all’iniziativa sportiva è stato l’artista e pittore Filippo Manfroni che ha donato il dipinto “un-TOLD_ mattino” cm 30-30, olio su tela, 2024, il primo di questa serie, che racconta un corpo femminile ben illuminato, con il volto in ombra, non raccontato.

Il successo dell’iniziativa ha visto al centro la cultura del dono dove le aziende Ambitious, AMO Bologna AMO bag, Antealuce, Farmacia Campo del Mercato, Cesena Tools, Eco Certificazioni, Gridelli Store, Immobilgolf ed alcuni soci del Rotary eClub Romagna hanno donato i premi per il 1° Torneo di Golf eClub Romagna e per la lotteria. Un ringraziamento a Barbara Teodorani, Direttrice dell’Adriatic Golf Club Cervia Milano Marittima che ha donato 712 euro (pari a 8 euro per partecipante alla gara di golf 1° Trofeo Rotary eClub Romagna). – ha concluso Maily Anna Maria Nguyen, presidente dell’eClub Romagna anno rotariano 2023-2024.