08/11/2022

GOLF4AUTISM 2022

Ad aprile 2022 il R.C. Roma Acquasanta (capo progetto), sostenuto da alcuni Rotary Club del Distretto 2080 Lazio e Sardegna (R.C. Roma Capitale, Roma Pantheon, Roma Quirinale, Roma Nord Est, Fiuggi) e con l’apporto della IGFR Italy (Associazione Italiana Rotariani Golfisti), ha avviato, presso il Golf Club Olgiata, il progetto denominato “Golf4Autism”, che dà la possibilità a bambini, ragazzi e giovani adulti autistici, di imparare a giocare a golf con lezioni offerte dal Rotary.

In particolare, tale progetto, che ha ricevuto il patrocinio della FIG (Federazione Golf) e l’inclusione nel programma “Ryder Cup 2023”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo del Lazio (ANGSA Lazio aps), si propone, attraverso la prestazione di lezioni gratuite sul campo, come un aiuto per la socializzazione e l’integrazione. E ciò in quanto il golf, proprio per la naturale propensione all’aggregazione, per la ripetitività del gesto tecnico e per la pratica in spazi aperti e rilassanti, può essere indicato per le persone autistiche e può dare alle famiglie l’opportunità di sperimentare nuove attività per i figli.

Infatti, giocare a golf favorisce un miglioramento della coordinazione psicomotoria grazie all’allenamento di un gesto tecnico che comprende il controllo e il movimento dell’intero corpo.

Inoltre, il golf promuove e potenzia l’imitazione, capacità spesso limitata e compromessa nelle persone autistiche e offre quali modelli da imitare non solo l’adulto (nel caso il Maestro di golf), ma anche i coetanei con cui ci si trova a interagire.

Gli undici ragazzi/e partecipanti alle 12 lezioni (2 al mese), sempre accompagnati dai loro genitori e/o operatori e sotto l’attenta guida del Maestro Daniele Bagliano, hanno acquisito i primi insegnamenti della pratica del golf, hanno giocato e si sono divertiti nel vedere le palline alzarsi, volare e andare in buca. I genitori, il Maestro e gli accompagnatori hanno raccontato di come l’attività golfistica abbia svolto funzione terapeutica riducendo le difficoltà comportamentali.

Il progetto dell’anno 2022 si è concluso con la premiazione presieduta dal Presidente del Rotary Club Roma Acquasanta, Francesco Miscioscia che ha consegnato a tutti i partecipanti le medagliette con i loghi Rotary e Golf4Autism offerte dalla ditta BOSCHI Srl (Coppe e Trofei Roma) e ha brindato ai risultati conseguiti.

L’impegno del Rotary e dell’Angsa Lazio è continuare anche nel 2023 il progetto “Golf4Autism”.